calendario nba 2025

Date Importanti del Calendario NBA 2024-2025

Indice del contenuto

Mentre i playoff NBA 2024 sono in pieno svolgimento, la prossima stagione NBA promette già di essere emozionante. Vivremo in particolare la seconda stagione del prodigio Victor Wembanyama con gli Spurs! Inoltre, sarà probabilmente uno degli ultimi anni del leggendario LeBron James nel campionato nordamericano. Ecco le date importanti del calendario NBA 2025:

Estate 2024: Annuncio Ufficiale del Calendario NBA 2024-2025

La NBA svelerà il calendario ufficiale della stagione 2024-2025 durante l’estate. Con i Giochi Olimpici che si terranno a Parigi tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, possiamo aspettarci un annuncio nei giorni successivi a questo grande evento sportivo. Per essere tra i primi ad essere avvisati del calendario NBA 2025 e ottenere i biglietti per le partite al miglior prezzo, non esitate a inserire il vostro indirizzo email nel modulo in fondo alla pagina. Vi invieremo un avviso non appena le informazioni saranno note.

Ottobre: Pre-Stagione NBA 2024-2025

Come ogni anno, le 30 squadre NBA avranno tre settimane per prepararsi alla stagione. Il programma prevede diverse partite amichevoli per ciascuna squadra. La pre-stagione NBA è un’opportunità per il basket americano di esportarsi a livello internazionale. Così, i Denver Nuggets e i Boston Celtics si affronteranno due volte all’Etihad Arena il 4 e 6 ottobre 2024 durante i NBA Abu Dhabi Games. Anche i fan canadesi potranno godersi le NBA Canada Series.

Fine ottobre: Partite di Apertura della Stagione NBA 2024-2025

La stagione NBA dovrebbe iniziare in grande con diversi duelli esplosivi tra alcune delle migliori squadre del campionato. La serata di apertura è sempre un evento molto atteso e apprezzato dai fan del basket americano. Sebbene l’identità delle squadre non sia ancora nota, potremmo vedere i Los Angeles Lakers, i Denver Nuggets, i Boston Celtics o i Golden State Warriors.

Calendario NBA 2024-2025 - Stagione Regolare

NBA Mexico City Game 2024

L’America Latina è un mercato importante che la NBA continua a esplorare. In attesa della possibile creazione di una franchigia NBA in Messico in futuro, la lega organizza una partita di stagione regolare ogni anno dal 2022! L’élite del basket americano tornerà a Città del Messico nel 2024. Tuttavia, le partite non sono ancora conosciute.

In-Season Tournament 2024: Una Novità nel Calendario NBA

Nel 2023, la NBA ha introdotto un torneo all’interno della stagione regolare. Il suo nome? L’In-Season Tournament! Nonostante i dubbi iniziali, la prima edizione è stata un successo. Le semifinali e la finale si tengono a Las Vegas. Questa competizione sarà rinnovata nel 2024. Inoltre, potrebbero essere introdotti nuovi regolamenti. Aspettiamo con impazienza gli annunci di Adam Silver su questo tema. Chi succederà ai Los Angeles Lakers, campioni dell’In-Season Tournament dell’anno scorso?

Le Partite di Natale della Stagione NBA 2024-2025

Ogni anno a Natale, la NBA offre classici e partite da sogno per deliziare i suoi fan. Il 25 dicembre 2024 non dovrebbe essere un’eccezione. Le festività sono un’occasione per le famiglie di riunirsi e, per alcune, di fare un viaggio negli Stati Uniti. Le più fortunate avranno l’opportunità di assistere a una partita NBA durante il loro soggiorno.

NBA Paris Games 2025

I fan francesi ed europei della NBA saranno doppiamente fortunati nel 2025. Infatti, i San Antonio Spurs e gli Indiana Pacers giocheranno non una ma due partite di stagione regolare! Dopo il successo delle edizioni precedenti dei NBA Paris Games, possiamo aspettarci un entusiasmo senza precedenti il prossimo gennaio con la presenza di Wemby. I NBA Paris Games 2025 si terranno il 23 e 25 gennaio all’Accor Arena di Bercy.

Il All-Star Weekend: Un Evento Chiave del Calendario NBA 2025

Dopo l’edizione del 2024 a Indianapolis, la NBA si dirigerà sulla costa occidentale nel 2025 per il All-Star Break. San Francisco è stata scelta per ospitare il NBA All-Star Weekend 2025. Questo evento è un momento clou del calendario NBA 2025! Si terrà dal 14 al 16 febbraio 2025 in California. I migliori giocatori disputeranno una partita spettacolare. Molte attività saranno in programma! Oltre all’All-Star Game di domenica sera, i migliori rookie (giocatori del primo anno) e sophomore (giocatori del secondo anno) si sfideranno venerdì sera nel Rising Stars Challenge. Il sabato è dedicato al media day e a un allenamento aperto al pubblico degli All-Stars, seguito dai vari concorsi (tiro da tre punti, schiacciate, abilità, ecc.) la sera.

Playoff NBA 2025

I playoff NBA 2025 inizieranno probabilmente intorno al 15-20 aprile, quando solitamente termina la stagione regolare. Le 16 squadre qualificate si contenderanno il campionato NBA 2025. Ogni partita sarà cruciale in queste serie, dove il vincitore è la prima squadra a vincere quattro partite. Negli ultimi anni, è raro che il leader della stagione regolare vinca i playoff NBA. Le sorprese sono comuni! Questa imprevedibilità rende emozionante la post-season negli sport americani.

NBA Finals 2025: Il Punto Finale del Calendario NBA 2024-2025

Ogni anno a giugno, le finali assegnano il titolo di campione NBA al vincitore delle finali di conference. Le NBA Finals iniziano generalmente intorno al 5 giugno. Tutti gli occhi sono puntati su questo evento, che conclude la stagione in bellezza.

Altri Eventi del Calendario NBA 2025

Diversi eventi leggermente meno mediatici sono inclusi nel calendario NBA 2025. Eccoli.

Draft NBA 2025

Il grande evento annuale del basket americano, il draft NBA permette ogni anno l’ingresso di nuovi giocatori di età compresa tra 19 e 23 anni nella lega. Ogni squadra NBA ha due scelte per edizione. Tuttavia, è comune che le squadre scambino i loro diritti di draft, specialmente nei trasferimenti NBA. Questi sono solitamente numerosi la notte del draft. Se non hanno fatto scambi, le squadre non partecipanti ai playoff sono garantite di selezionare nel Top 14. L’ordine di selezione viene determinato dalla NBA Draft Lottery, che si tiene a maggio a Chicago durante il NBA Draft Combine. Le squadre con i peggiori record di stagione regolare hanno le migliori probabilità matematiche di selezionare nel Top 5. Questo sistema mira a rafforzare le squadre più deboli e a redistribuire il talento a medio termine. Dal 2024, il draft NBA si svolge in due giorni.

NBA Summer League 2025

Ogni estate a luglio, la NBA si trasferisce a Las Vegas per circa dieci giorni. La lega organizza un torneo estivo in cui sono invitate tutte le 30 franchigie. Ogni squadra costruisce un roster intorno ai loro rookie appena selezionati e ai giocatori che hanno appena completato la loro prima stagione NBA. Ci sono anche giocatori dall’estero i cui diritti sono detenuti o meno dalle franchigie se firmano un contratto NBA. Partecipano anche gli atleti che hanno firmato o cercano un contratto two-way. La NBA Summer League è quindi una vetrina per i giocatori, molti dei quali giocano per il loro futuro. Per le squadre NBA, la Summer League è un terreno di prova. Per i fan, offre l’opportunità di vedere alcuni talenti emergenti a un prezzo accessibile.

Informazioni sull'autore dell'articolo
Picture of Alan Le Bolloch

Alan Le Bolloch

Alan è il fondatore e fotografo di 3PTSHOT! Da oltre 10 anni condivide la sua passione per il basket su questo blog. Viaggia regolarmente negli Stati Uniti per seguire le partite dell'NBA. Alan è anche autore del libro "Crea un sito web di successo: vivi della tua passione e realizza i tuoi sogni".