giocatori NBA più alti - Boban Marjanovic

Chi sono i giocatori NBA più alti nel 2024?

Indice del contenuto

Abbiamo rivelato i nomi dei giocatori più bassi della NBA. Ora analizziamo i dieci giocatori di basket più alti per altezza. Superano tutti i 2,13 m. Da notare che solo 2 atleti di questa top 10 sono americani. La NBA è una lega più internazionale che mai. Ecco la classifica dei giocatori più alti della NBA:

Victor Wembanyama: una taglia XXL tra i giocatori più alti della NBA

Il francese Victor Wembanyama è il giocatore più alto della NBA per altezza nel 2024. Nella storia della NBA, solo Gheorghe Mureșan, Manute Bol e Yao Ming sono più alti. Dal suo debutto nella NBA nel 2023, Wemby ha iniziato a rivoluzionare il gioco. E questo, con un tempo di gioco limitato rispetto ai minuti extra che potrebbe ottenere nel prossimo futuro. Nominato rookie dell’anno della NBA, Wembanyama è anche arrivato secondo nei voti per il premio di miglior difensore. La sua immensa apertura alare e la capacità di bloccare i tiri disturbano gli avversari. Il potenziale del nativo di Chesney è illimitato!

Boban Marjanovic: un enorme centro serbo di 2,24 m

Ex giocatore dominante nell’Eurolega, Boban Marjanovic ha faticato a diventare un centro importante nella NBA. Arrivato negli Stati Uniti nel 2015, ha giocato per Spurs, Pistons, Clippers, Sixers, Mavericks e Rockets. Questo gigante di 2,24 m è con la franchigia NBA di Houston dal 2022. Spesso relegato alla panchina, trova più o meno difficile distinguersi nella NBA. Marjanovic è molto meno atletico dei suoi avversari. Tuttavia, quando il suo allenatore lo chiama, riesce ad essere particolarmente produttivo in tempo record. Con le sue lunghe gambe e braccia, Boban può schiacciare semplicemente alzandosi sulle punte. È il beniamino dei tifosi, apprezzato per la sua personalità e il suo umorismo.

Kristaps Porzingis: l’ala grande lettone dei Celtics misura 2,21 m

Star del basket lettone, Kristaps Porzingis è stato una sensazione quando è entrato nella NBA. Selezionato in quarta posizione nel draft del 2015 dai New York Knicks, ha rapidamente dimostrato il suo valore. Al punto da firmare un contratto di sponsorizzazione record con Adidas e celebrare la sua prima selezione all’All-Star Game nella sua terza stagione. Questa ala grande moderna ha certamente un enorme potenziale. Tuttavia, la sua carriera non è stata una passeggiata. Il suo corpo è stato fragile per diverse stagioni. Dal 2018, gli infortuni gli hanno fatto perdere più di 200 partite ufficiali. Inoltre, la sua associazione con Luka Doncic ai Dallas Mavericks non ha avuto successo. Trasferito ai Celtics nell’estate del 2023, Porzingis ha raggiunto le finali NBA nella sua prima stagione a Boston.

Bol Bol (2,18 m): il figlio di uno dei giocatori più alti della NBA

Il figlio del leggendario Manute Bol è uno dei potenziali più intriganti della NBA. Con i suoi 2,18 m, non supera i 2,31 m del padre. Tuttavia, Bol Bol ha ereditato una morfologia simile. Come molti giocatori molto alti menzionati in questa Top 10, la sua straordinaria costituzione gli causa problemi. Di conseguenza, ha avuto poche opportunità di mostrare le sue capacità nel miglior campionato del mondo.

Luke Kornet (2,18 m): un giocatore di ruolo in una squadra candidata al titolo

Luke Kornet è tra i giocatori più alti della NBA nel 2024. Tuttavia, non è certo se rimarrà lì. Kornet è poco utilizzato nel sistema dei Boston Celtics. Inoltre, la durata media di una carriera nella NBA non supera i 5 anni. Quest’anno, ha completato la sua sesta stagione nella Grande Lega. Ha anche giocato per tre club diversi in questa stagione. Oltre ai Celtics, ha brevemente indossato le maglie dei Cavaliers e dei Bucks.

Moses Brown (2,18 m): un potenziale che cerca ancora il suo posto

Centro con un potenziale interessante, Moses Brown ha avuto un inizio di carriera tumultuoso. Dal suo ingresso nel mondo professionale nel 2019, ha oscillato tra la G-League e la NBA. Dopo solo tre stagioni, ha giocato per sei diverse squadre, tra cui Trail Blazers, Thunder, Mavericks e Cavaliers. A soli 24 anni, Moses Brown è ancora molto giovane. Ha tempo per continuare a svilupparsi. Il suo tiro libero è un’area chiave di miglioramento.

Alex Len (2,16 m): la star del basket ucraino alla fine del ciclo nella NBA

Quasi 31enne, Alex Len è nel pieno della sua carriera come centro. Ha completato quest’anno la sua undicesima stagione professionale negli Stati Uniti. Giocatore di ruolo, questo cestista ucraino non è mai diventato una star nella NBA. I Phoenix Suns avevano grandi speranze su di lui, selezionandolo in quinta posizione nel draft del 2013. Questa stagione, ha giocato la sua terza stagione consecutiva con i Sacramento Kings. Con prestazioni sempre più scarse… Il suo futuro a breve termine nella NBA è molto incerto.

Rudy Gobert: un altro francese tra i giocatori più alti della NBA nel 2024

Il centro internazionale francese dei Minnesota Timberwolves è uno dei migliori giocatori di grande altezza nella NBA. È tra l’élite mondiale nella posizione di centro. Rudy Gobert è stato nominato miglior difensore della stagione regolare quattro volte. È uno dei migliori rimbalzisti e bloccatori di tiri del campionato. Oltre alle sue qualità difensive e alla sua deterrenza nei confronti degli attaccanti avversari, il nativo di Saint-Quentin è un eccellente finalizzatore vicino al canestro.

Chet Holmgren (2,16 m): un futuro All-Star con un’altezza immensa

Dopo aver dovuto saltare l’intera prima stagione NBA, Chet Holmgren ha realizzato una stagione da rookie di alta qualità. Questo immenso giocatore interno può fare di tutto su un campo da basket. A 22 anni, è già uno dei leader degli Oklahoma City Thunder, la migliore squadra della Western Conference nella stagione regolare 2023/2024. Dato il suo talento e potenziale, è probabile che diventi uno dei principali rivali di Victor Wembanyama a medio termine.

Jakob Pöltl: un austriaco di 2,16 m ben sistemato ai Raptors

Alta scelta del draft dei Raptors nel 2016, l’austriaco Jakob Pöltl ha avuto una stagione da rookie piuttosto complicata a Toronto. Al termine del suo secondo anno in Canada, ha preso la direzione dei San Antonio Spurs. In Texas, la sua carriera è inizialmente stagnata prima di decollare nel 2021. Questo centro europeo è stato sempre più responsabilizzato da Gregg Popovich, al punto da diventare un membro permanente del quintetto titolare e un ottimo elemento nel sistema degli Spurs. Da febbraio 2023, Pöltl è tornato ai Raptors.

Ivica Zubac (2,14 m): la montagna croata dei Clippers

Il centro dei Los Angeles Clippers è uno dei dieci giocatori più alti della NBA per altezza. È anche uno dei pochi rappresentanti del basket croato nella NBA. Ha rapidamente trovato il suo posto nella lega, prima con i Lakers, poi con i loro vicini, i Clippers, da uno scambio del 2019. Zubac ha ancora punti di miglioramento nel suo gioco. Tuttavia, ha guadagnato il suo ruolo di titolare a Los Angeles. La sua mobilità è apprezzata, così come le sue buone mani. Dalla stagione 2021/2022, gira quasi in doppia doppia in media per partita.

Bonus: altri giganti della NBA elencati a 2,13 m

Jay Huff – Aleksej Pokuševski – Jaxson Hayes – Santi Aldama – Brook Lopez – Isaiah Hartenstein – Mitchell Robinson – Joel Embiid – Mo Bamba – Deandre Ayton – Jusuf Nurkic – JaVale McGee – Christian Koloko – Walker Kessler – Tristan Vukcevic

Informazioni sull'autore dell'articolo
Picture of Alan Le Bolloch

Alan Le Bolloch

Alan è il fondatore e fotografo di 3PTSHOT! Da oltre 10 anni condivide la sua passione per il basket su questo blog. Viaggia regolarmente negli Stati Uniti per seguire le partite dell'NBA. Alan è anche autore del libro "Crea un sito web di successo: vivi della tua passione e realizza i tuoi sogni".