giocatori NBA più bassi - Isaiah Thomas

Chi sono i giocatori NBA più bassi nel 2024?

Indice del contenuto

Essere basso è uno svantaggio per giocare al massimo livello di basket. Statisticamente, un atleta che misura meno di 1,80 m ha pochissime possibilità di diventare un giocatore professionista di basket negli Stati Uniti. Questo considerando che l’altezza media di un giocatore NBA è di 2,00 m.

Tuttavia, come in tutto, ci sono alcune eccezioni. E per fortuna! Ricordiamo Spud Webb (1,70 m) o Nate Robinson (1,75 m) che ha vinto la gara di schiacciate dell’All-Star Weekend. La loro piccola statura in un mondo di giganti non ha impedito loro di avere successo.

Il 99% dei giocatori NBA più bassi sono playmaker. Non possono competere nel pitturato con centri che misurano 2,10 m e più. La differenza di altezza tra questi tipi di giocatori di basket è troppo significativa. Ecco la Top 10 dei giocatori NBA più bassi nel 2024.

Jacob Gilyard (1,74 m): il giocatore NBA più basso nel 2024

Jacob Gilyard è attualmente il giocatore più basso della NBA. Con i suoi 174 centimetri, gioca naturalmente come playmaker. Avendo diviso la sua stagione tra i Memphis Grizzlies e i Brooklyn Nets nella NBA, questo nativo di Kansas City ha anche giocato nella G-League. Non è certo se prolungherà la sua permanenza nella lega a lungo termine.

Isaiah Thomas: un ex capocannoniere e secondo giocatore NBA più basso

C’è stato un tempo in cui Isaiah Thomas era il giocatore più basso della NBA. Questo veterano e ex All-Star è ora al secondo posto. Ha dovuto lottare per trovare il suo posto nella lega. La sua statura gli ha giocato brutti scherzi diverse volte. Tuttavia, il suo spirito combattivo e le sue capacità di punteggio hanno zittito gli scettici. Avendo firmato diversi contratti di 10 giorni con i Phoenix Suns nel 2024, Isaiah Thomas non ha più lo stesso impatto di prima. Il suo contributo è principalmente vocale come guida per i giocatori più giovani.

Tyus Jones: il playmaker dei Wizards nella Top 5 dei giocatori NBA più bassi

Con oltre 12 punti di media a partita, Tyus Jones ha appena concluso la sua migliore stagione in carriera con i Washington Wizards. L’ex studente-atleta di Duke ha brillato come playmaker titolare. Tuttavia, supera a malapena i 182 centimetri di altezza. Dimostrando che l’altezza non è tutto!

Aaron: il giocatore NBA più basso della famiglia Holiday

Il fratello di Jrue e Justin Holiday è un giocatore NBA meno conosciuto rispetto ai suoi fratelli. Aaron Holiday non ha ereditato la stessa altezza dei suoi fratelli. Tuttavia, questo non gli ha impedito di entrare nella NBA. Giocatore degli Houston Rockets nel 2024, è un role player che entra dalla panchina. Misura ufficialmente 1,83 m.

Jevon Carter e i suoi 1,83 metri

Una riserva come playmaker nei Chicago Bulls, Jevon Carter è uno dei giocatori più bassi della NBA. È elencato tra i giocatori che misurano 1,83 m. La sua statura relativamente piccola non gli ha impedito di avere una carriera rispettabile nel campionato di basket più grande del mondo.

Davion Mitchell: un altro playmaker elencato a 1,83 m

La nona scelta del draft 2021 ha avuto un buon ingresso nella NBA. Statisticamente, la sua prima stagione nella lega è stata più che decente. Con i suoi 1,83 m, Davion Mitchell non ha paura. Il suo futuro con i Sacramento Kings inizialmente sembrava promettente. Le sue due stagioni successive nella NBA hanno mostrato un calo significativo delle prestazioni rispetto alla sua stagione da rookie. La stagione 2024-2025 sarebbe cruciale per il suo futuro nella NBA.

Jordan McLaughlin: una rotazione affidabile per i Timberwolves

Jordan McLaughlin (1,83 m) è uno dei giocatori più bassi della NBA. Giocatore professionista di basket dal 2019, ha già giocato cinque stagioni con i Timberwolves. Non male considerando che la maggior parte dei giocatori ha difficoltà ad accumulare più di quattro stagioni nella lega. Questo piccolo playmaker gioca un ruolo di rotazione.

Chris Paul: una futura leggenda tra i giocatori NBA più bassi nel 2024

A 39 anni, Chris Paul è vicino al ritiro. Futuro membro della Hall of Fame, questo forte playmaker ha avuto una grande carriera al massimo livello. Questo plurimo All-Star ha compensato la sua statura ridotta (1,83 m) con numerose qualità. Le sue capacità di leadership, organizzazione, passaggio e punteggio sono ben note.

Kyle Lowry: un campione NBA che è stato titolare per lungo tempo

Ex All-Star e campione NBA nel 2020 con i Raptors, Kyle Lowry è una figura veterana nel basket americano. Nel 2022, il leader della Eastern Conference gli ha affidato la regia del gioco. Questo dimostra ancora una volta che l’altezza non è necessariamente un problema nel basket. Nel 2024, è un giocatore esperto reclutato da un altro peso massimo del campionato.

TJ McConnell: il folletto dei Pacers elencato a 1,84 m

Tra i giocatori più bassi della NBA nel 2024, TJ McConnell ha già giocato nove stagioni nella lega. A 32 anni, questo playmaker esperto ha appena concluso la sua migliore stagione in carriera. Un grande passatore e tiratore, con un eccellente QI di basket, ha molto da offrire alla sua squadra.

Bonus: questi piccoli giocatori NBA elencati a 1,85 m

Circa venti giocatori NBA sono elencati intorno a un’altezza di 1,85 m. Tra questa lista, ci sono diversi All-Star.

Seth Curry – Trae Young – Fred VanVleet – Patty Mills – Payton Pritchard – Darius Garland – Dennis Schröder – Jalen Brunson – Mike Conley Jr – Patrick Beverley – Craig Porter – Collin Gillspie – Malachi Flynn – Scotty Pippen Jr – Terry Rozier – Jose Alvarado – Miles McBride – Tre Jones – Devonte Graham – Kira Lewis Jr.

Informazioni sull'autore dell'articolo
Picture of Alan Le Bolloch

Alan Le Bolloch

Alan è il fondatore e fotografo di 3PTSHOT! Da oltre 10 anni condivide la sua passione per il basket su questo blog. Viaggia regolarmente negli Stati Uniti per seguire le partite dell'NBA. Alan è anche autore del libro "Crea un sito web di successo: vivi della tua passione e realizza i tuoi sogni".