Tutto quello che c’è da sapere sui NBA Abu Dhabi Games 2024

Indice del contenuto

Mancano poche settimane all’inizio dei Giochi NBA Abu Dhabi 2024! Questo evento di basket, primo nel suo genere in Medio Oriente, si è guadagnato un posto nel calendario della pre-season NBA.

Storia dei Giochi NBA Abu Dhabi

Gli NBA Abu Dhabi Games hanno visto la luce per la prima volta nel 2022. Per la prima edizione, due squadre NBA della Eastern Conference si sono affrontate ad Abu Dhabi. Si trattava dei Milwaukee Bucks e degli Atlanta Hawks. La partita ha prodotto due grandi incontri. La prima partita è andata a favore degli Hawks di Trae Young e Dejounte Murray. Hanno vinto 123-113. Anche il secondo incontro tra le due rivali si è concluso con la vittoria di Atlanta. La franchigia NBA della Georgia è stata troppo forte contro una squadra priva del suo miglior giocatore. La superstar greca Giannis Antetokounmpo era infatti a riposo per questa seconda partita in tre giorni.

Nel 2023, due franchigie NBA della Western Conference si sono affrontate: i Dallas Mavericks e i Minnesota Timberwolves. La squadra del francese Rudy Gobert vinse due volte. La prima vittoria è stata 111-99. La seconda partita, invece, si è conclusa con uno scarto di 8 punti (104-96).

Due partite NBA ad Abu Dhabi nel 2024

Nel 2024 saranno i campioni NBA del 2023 e i finalisti del 2022 ad affrontarsi ad Abu Dhabi nell’ambito della pre-season NBA. Per questo tour sono stati scelti i Denver Nuggets e i Boston Cetlics. Parteciperà anche l’MVP in carica Nikola Jokic! Il double-header si svolgerà il 4 e il 6 ottobre 2024.

Biglietti per i Giochi NBA Abu Dhabi 2024

La vendita dei biglietti per i Giochi NBA Abu Dhabi 2024 per le due partite in programma il 4 e il 6 ottobre 2024 è aperta.

Prezzi dei biglietti

Dato che le due partite di Abu Dhabi sono puramente espositive, i prezzi dei biglietti saranno più bassi rispetto alla maggior parte delle partite di stagione regolare dell’NBA. Nel 2022, il prezzo minimo per un posto nell’arena era di 51 euro. Il prezzo più alto del biglietto era di 2.625 euro. Una politica di prezzi simile è prevista per gli NBA Abu Dhabi Games 2024. Per questa terza edizione, tuttavia, è possibile che i prezzi applicati vengano leggermente rivisti al rialzo.

L’amore reciproco tra NBA e Abu Dhabi

Nell’ambito della sua strategia di internazionalizzazione, l’NBA sta cercando di aumentare la sua presenza in Medio Oriente. E più precisamente negli Emirati Arabi Uniti. Nel 2018 è stato inaugurato un negozio NBA ad Abu Dhabi. La Big League organizza inoltre regolarmente una serie di eventi di basket e iniziative di sviluppo della comunità nella regione. Tra queste, la Junior Abu Dhabi League, le cliniche NBA FIT, NBA Cares e i mini stage. Diversi giocatori NBA hanno partecipato a questi campi di basket giovanili.

Gli Emirati Arabi Uniti, di cui Abu Dhabi è la capitale, stanno mostrando un crescente interesse per il basket. Questo sport sta crescendo in popolarità. C’è quindi un interesse reciproco a sviluppare legami più formali tra la NBA e Abu Dhabi.

Oltre alle partite dell’NBA, la nazionale statunitense ha disputato anche due amichevoli nell’estate del 2023. Questo nell’ambito dei preparativi per la Coppa del Mondo. L’operazione si ripeterà nel luglio 2024 con la doppia sfida Team USA-Australia e Team USA-Serbia in programma il 15 e il 17 luglio. Cioè 10 giorni prima dei Giochi Olimpici…

Informazioni sull'autore dell'articolo
Alan Le Bolloch

Alan Le Bolloch

Alan è il fondatore e fotografo di 3PTSHOT! Da oltre 10 anni condivide la sua passione per il basket su questo blog. Viaggia regolarmente negli Stati Uniti per seguire le partite dell'NBA. Alan è anche autore del libro "Crea un sito web di successo: vivi della tua passione e realizza i tuoi sogni".