Rilevazione basket

Assunzioni : Rilevazione basket per la stagione 2024/2025

Indice del contenuto

Come ogni anno, anche nel 2024 verranno organizzate una ventina di giornate di scouting sulla pallacanestro in tutto il Paese. I club professionistici sono alla ricerca del prossimo Victor Wembanyama o Michael Jordan. I giovani atleti che recluteranno entreranno a far parte dei loro centri di formazione. Allo stesso modo, le società dilettantistiche sperano di individuare una delle future stelle del basket. L’obiettivo è rafforzare la propria squadra e, perché no, vincere un campionato dipartimentale, regionale o nazionale.

La maggior parte delle categorie di età è coinvolta nello scouting della pallacanestro. Tuttavia, ogni associazione sportiva ha le sue esigenze specifiche. Non tutti i club vorranno rafforzare tutte le loro squadre. Per un club, l’organizzazione di una giornata di rilevamento richiede risorse logistiche. Una palestra deve essere disponibile per almeno un intero pomeriggio. Diversi allenatori del club vengono mobilitati per gestire le sessioni di allenamento, supervisionare i giocatori e dare il loro parere su ciascuno di essi. Si tratta quindi di un investimento.

Ecco le diverse categorie di rilevamento del basket per la stagione 2024/2025:

Rilevazione del basket U11 / U13 / U15

Gli screening per la categoria U11 sono rari. Tuttavia, esistono. Le società la cui prima squadra milita nel campionato regionale organizzano prove per gli U13 e gli U15. Allo stesso modo, le associazioni i cui U15 partecipano al campionato nazionale sono sempre interessate a rafforzare la propria squadra.

Rilevazione per i centri di formazione

I centri di formazione delle società di pallacanestro professionistiche ricevono costantemente candidature. Centinaia di giovani adolescenti vogliono entrare in una di queste strutture. Vogliono darsi la migliore possibilità possibile di diventare un giocatore di basket professionista. Tuttavia, il semplice invio di un’e-mail o la compilazione di un modulo online non sono sufficienti per entrare in un centro di formazione. Per valutare i candidati, i club devono incontrarli di persona. Questo può avvenire direttamente nella città del centro di formazione a cui si vuole aderire. Ma non è tutto… Molti rilevamenti di centri di formazione si svolgono nelle città più grandi.

Rilevazione del basket per gli studi sportivi

Gli screening si svolgono per favorire l’inserimento in uno sport di studio della pallacanestro nella scuola secondaria. Nella maggior parte dei casi si tratta di una collaborazione tra un club locale e una scuola. Se verrete selezionati, potrete praticare la vostra passione quotidianamente. Ricordate che negli studi sportivi il vostro curriculum accademico è importante quanto le vostre capacità sportive.

Rilevazione Basket 2024: come distinguersi dalla massa?

In un mondo in cui la concorrenza è feroce e costante, molti giocatori di basket vogliono distinguersi dal resto del campo per essere individuati ed entrare in un’istituzione sempre più prestigiosa di quella in cui giocano. In questo articolo spiegheremo i principi di base per distinguersi dalla massa e sperare di salire di livello.

rilevamenti di basket giovanile

Essere individuati e poi reclutati dipende da molti fattori. I reclutatori tengono conto di diversi criteri, sia in campo che fuori. Nell’NBA, ad esempio, le franchigie attribuiscono grande importanza alla vita extrasportiva dei migliori giovani prospetti del mondo.

L’importanza delle statistiche

Da un punto di vista sportivo, le statistiche sono ovviamente importanti, ma non sono tutto. Ci sono giocatori ombra che svolgono compiti ingrati che non vengono conteggiati nelle statistiche, ma che sono estremamente preziosi per il successo di una squadra. Possono essere compiti difensivi o offensivi, come la creazione di schermi per liberare un giocatore per segnare o rompere una situazione di stallo. Non sono questi individui ad essere sotto i riflettori, ma il loro contributo è innegabile. Ogni club ha bisogno di soldati come questi.

Quindi, se avete caratteristiche fisiche eccezionali, capacità atletiche ben al di sopra della media, un’incredibile disinvoltura con la palla, una fantastica capacità di tiro o una visione eccezionale, siete destinati a catturare l’attenzione dei reclutatori. La combinazione di diverse di queste qualità vi renderà inevitabilmente un giocatore molto ricercato.

Diventare un esperto in un campo

Inoltre, essere un vero specialista in un settore particolare (tiro da tre punti, difesa a uomo, rimbalzi, rubate, contropiede, ecc.) non vi terrà fuori dalla competizione, anzi. Al giorno d’oggi, le squadre di alto livello cercano alcune qualità specifiche negli atleti che ingaggiano, al fine di mantenere una squadra equilibrata. Quindi, se la maionese è giusta tra giocatori con caratteristiche diverse, i loro punti di forza individuali renderanno forte il collettivo.

Il fatto che abbiate delle carenze, se non sono troppo grandi, non comprometterà necessariamente il vostro desiderio di raggiungere il livello successivo… a patto che siate tra i migliori della vostra categoria in un determinato settore.

Regolarità, la chiave per distinguersi dalla massa

Segnare più di 20 punti, distribuire più di 10 assist o prendere più di 10 rimbalzi in una partita aiuterà inevitabilmente un giocatore a distinguersi dalla massa. D’altra parte, la costanza di rendimento è essenziale. È questa la vera chiave per distinguersi dalla massa. Ottenere una grande prestazione individuale va bene, ma ripeterla con regolarità nel tempo è molto più difficile. Questo è il segno distintivo dei grandi giocatori. Raramente perdono una partita. Anche se a volte possono fare una prestazione personale ben al di sotto dei loro standard, sono destinati a fare bene nella loro prossima uscita. Se poi regalano alla loro squadra una bella vittoria, tutti si dimenticheranno della figuraccia che hanno fatto nella partita precedente.

Attenzione, però, a non essere un giocatore troppo individuale ed egoista, che pensa solo alle sue statistiche personali. Gli allenatori e i dirigenti detestano questo tipo di mentalità e di atteggiamento. Cercano giocatori che facciano parte di una squadra e che antepongano il successo della squadra alle loro cifre individuali. Annerire le statistiche ma perdere la maggior parte delle partite non fa di voi un giocatore di alto valore.

Agire responsabilmente fuori dal campo

Fuori dal campo, un atleta di alto livello deve essere irreprensibile, sia nel comportamento che nello stile di vita. Nell’era dei social network e delle informazioni istantanee, i club non vogliono doversi preoccupare di nulla, quindi eviteranno qualsiasi elemento che possa causare loro problemi. I giocatori di basket professionisti sono personaggi pubblici e quindi facili bersagli per certi avvoltoi in cerca di denaro o di esposizione mediatica.

Uscire regolarmente nei locali notturni non sarà molto positivo per la vostra immagine, soprattutto se giocate in una piccola città dove molti abitanti si conoscono. Queste uscite saranno presto portate all’attenzione della direzione del club, che potrebbe rimproverarvi per questo. Vi distinguerete dalla massa, ma in senso negativo. A fine stagione, queste azioni potrebbero giocare a vostro favore, in quanto un allenatore o un presidente di club potrebbero preferire scommettere su qualcuno più serio di voi, piuttosto che prolungare il vostro contratto.

Informazioni sull'autore dell'articolo
Alan Le Bolloch

Alan Le Bolloch

Alan è il fondatore e fotografo di 3PTSHOT! Da oltre 10 anni condivide la sua passione per il basket su questo blog. Viaggia regolarmente negli Stati Uniti per seguire le partite dell'NBA. Alan è anche autore del libro "Crea un sito web di successo: vivi della tua passione e realizza i tuoi sogni".